OMZO X è un artista che non ha paura di mettersi in discussione e di cercare nuove strade per raccontarsi. Dopo anni di lavoro nella scena urban italiana, la sua musica oggi abbraccia sonorità Afrobeat, diventando un ponte tra introspezione personale, radici culturali e sfogo sociale.

La sua biografia su Spotify è quasi una confessione: OMZO X parla di un percorso di distacco dalle routine musicali e da una dialettica “fredda ma sincera”, per approdare a un suono familiare che lo facesse sentire a casa. L’Afrobeat, scritto anche nella sua lingua natale, diventa per lui un territorio neutro in cui incontrare chi ascolta e condividere un messaggio autentico.

La discografia

La carriera di OMZO X inizia nel 2018 con il singolo Problematico. Nel 2019 pubblica una serie di brani che lo fanno notare nella scena: PezziK6VDVR-L e Buio.

Nel 2020 torna con Blah Blah, mentre nel 2021 arriva un traguardo importante: l’album “Punto di Rottura”, un progetto corposo da 15 tracce.

Dopo qualche anno di silenzio discografico, il 2024 segna la sua rinascita artistica: OMZO X pubblica Sotto PressioneStreet (Billy G)CDF-CTD.O.TT.KK (Kunta Kinte)Autunno e Downtown. Nel 2025 arriva poi la continuazione naturale con Downtown 2.

I video ufficiali

Oltre alle pubblicazioni musicali, OMZO X ha arricchito il suo percorso con diversi video ufficiali, disponibili sul suo canale YouTube. L’ultimo in ordine cronologico è “Downtown”, ma tra i più rappresentativi ci sono anche “KK (Kunta Kinte)”, a dimostrazione di una costante attenzione anche all’aspetto visivo e narrativo della sua musica.

In rotazione su NovaHot22

La redazione di NovaHot22 ha scelto di inserire in rotazione due dei brani più significativi del suo percorso recente:

  • Autunno – il singolo che OMZO X descrive come “il quarto punto cardinale” del suo viaggio sperimentale;
  • Downtown 2 – la nuova release del 2025 che raccoglie l’eredità di Downtown e ne amplia la visione.

Con un percorso che parte dal rap e approda all’Afrobeat, OMZO X rappresenta oggi una voce originale e necessaria nel panorama afro-italiano. La sua musica non è soltanto intrattenimento, ma diventa spazio di riflessione e denuncia, senza mai perdere intensità emotiva e capacità di coinvolgere.


Se condividi la nostra missione di dare spazio alla nuova creatività afro-italianacommentacondividi l’articolo, metti like e seguici su Instagram(@novahot22radio).
Su NovaHot22 Radio trovi OMZO-X in rotazione: ascolta ora e sostieni gli artisti che stanno cambiando il suono dell’Italia.

Una replica a “OMZO X – Dalla sperimentazione all’identità Afrobeat”

Lascia un commento

In voga