La voce ruvida e autentica di Catania è tornata a farsi sentire con una forza che non si può ignorare. Dopo anni di silenzio, Black Prince ha ripreso in mano il microfono e ha riportato la scena urban siciliana sotto i riflettori nazionali. Il suo nome oggi è sinonimo di appartenenza, resilienza e autenticità.

Le origini

Nato in Gambia e cresciuto a Catania, Black Prince incarna una identità multiculturale che arricchisce il suo rap con sfumature uniche. Fin dagli esordi ha catturato l’attenzione della scena rap locale, distinguendosi per la capacità di raccontare senza filtri la vita nei quartieri popolari, tra difficoltà, codici non scritti e voglia di riscatto.

La pausa e il ritorno

Ad un certo punto della sua carriera, Black Prince ha deciso di fermarsi. Una pausa necessaria, per sistemare questioni personali e ridefinire il suo stile. Un periodo che lo ha reso più maturo e consapevole, sia come artista che come uomo. Al suo ritorno ha dichiarato:

“Ho sistemato quello che dovevo sistemare, ora posso dedicarmi alla musica.”

Oggi è marito e padre di tre figli, una dimensione personale che lo ha reso ancora più determinato a lasciare il segno attraverso la musica.

Educazione Siciliana: il manifesto

L’8 marzo 2024 è uscito Educazione Siciliana, in collaborazione con Shaka Muni ed Enzo Benz. Un brano che ha superato il mezzo milione di ascolti su Spotify e che è diventato in breve tempo un manifesto della periferia catanese.
Nei versi ricorre spesso la figura di Tony Montana (Scarface), usata come metafora delle difficoltà e delle tentazioni che si incontrano in certi contesti, ma anche della resilienza necessaria per emergere.

Non si tratta di ostentazione criminale, ma di storytelling realistico, che fotografa la durezza della strada e la forza di chi riesce a rialzarsi. Un inno alla famiglia, ai valori e al codice d’onore che accomunano chi non dimentica da dove viene.

Casablanca e nuove uscite

Il 17 maggio 2024 è arrivato Casablanca, prodotto da Whellele e pubblicato da *Shut Up Records. Un brano dal sound fresco e coinvolgente, pensato anche per l’estate, ma sempre legato ai temi cari all’artista: difficoltà, riscatto e resilienza.

Nel corso del 2024 Black Prince ha continuato a pubblicare singoli come Dormivo per stradaTerrone e Mammoriri(feat. L’Elfo), fino ad arrivare al 2025 con il suo primo album ufficiale: un progetto di 7 tracce che raccoglie i brani più rappresentativi della sua rinascita artistica.

L’impatto

Black Prince oggi rappresenta una delle voci più genuine e riconoscibili del rap siciliano. La sua musica porta la firma di chi ha vissuto sulla propria pelle la durezza della periferia, ma ha scelto di trasformarla in arte.

Il suo rap non è solo musica: è un grido di identità. È il suono siciliano che dal cemento di Catania parla a tutta l’Italia.

Su NovaHot22 Radio sono già in rotazione Educazione Siciliana e Il Sono Siciliano: due tracce che raccontano perfettamente il mondo di Black Prince e il peso della sua voce nella nuova scena urban.


Se condividi la nostra missione di dare spazio alla nuova creatività afro-italiana e africana in Italia , commentacondividi l’articolo, metti like e seguici su Instagram(@novahot22radio).
Su NovaHot22 Radio trovi BLACK PRINCE in rotazione: ascolta ora e sostieni gli artisti che stanno cambiando il suono dell’Italia.

Lascia un commento

In voga